Categoria: Primi piatti Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 10 minuti Tempi di Cottura: 10 Minuti
Ingredienti:
- 350gr di bavette
- Un vasetto di vongole al naturale (meglio ancora se vongole fresche)
- 20 Pomodorini Pachino
- 2 Patate già lessate
- 3 filetti di acciughe salate
- Olio evo
- uno spicchio di Aglio
- un piccolo peperoncino (o polvere di peperoncino)
- Prezzemolo
Procedimento:
Lessare le bavette in abbondante acqua salata.
Intanto, dividere i pomodorini in 4 parti e metterli in una padellina con poco olio e sale, farli saltare solo per due o tre minuti in modo che restino compatti e teneteli da parte.
Su un'altra teglia mettete un filo di olio, uno spicchio d'aglio e tre filetti di acciuga, scaldare l'olio e far disfare i filetti di acciuga. Quando le acciughe sono ben disfatte, aggiungere le patate già lessate e tagliate a pezzetti piuttosto piccoli, una spolverata di prezzemolo tritato e il peperoncino. Far cuocere un paio di minuti e a questo punto aggiungere le vongole con metà della loro acqua di conservazione. Togliere lo spicchio di aglio e far cuocere ancora per tre, quattro minuti, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Scolare le bavette e metterle nella teglia del sugo e farle saltare assieme per due- tre minuti ancora, aggiungere alla fine i pomodorini e impiattare.
Consigli:
Tenete da parte qualche pomodorino che metterete direttamente nei singoli piatti.
Se vi piace un sughetto più cremoso, potreste aggiungere al sugo un cucchiaio o due di panna da cucina, anche se personalmente preferisco non metterlo, a molti piace.