Viaggio in Toscana: 4 giorni on the road (con bimbo)

Ciao Supermamme, vi racconto il mio viaggio “on the road” con la famiglia nella splendida Toscana.

E’ stato un vero tour di quattro giorni - parecchi chilometri macinati in macchina - che mi ha permesso di scoprire le bellezze, spesso poco conosciute, dell’entroterra locale. Non un viaggio solo per giovani coppie, ma trascorso con un piccolo “ragnetto” di un anno e mezzo sempre al nostro fianco (un po’ nel passeggino e un po’ diviso tra passeggiate nei borghi medioevali e a spalle del papà).

Viaggio in Toscana: Day 1

Il primo giorno è stato forse il più duro, a causa del lungo viaggio da Brescia a Montepulciano, un borgo medioevale costruito sopra una piccola cittadina etrusca, ancora accessibile e visitabile con ingressi da più punti (uno dei tanti: un’enoteca con cantina vinicola). Arrivati, ci siamo subito calati ed immedesimati nella realtà del tempo, grazie agli stretti vicoli, agli eleganti palazzi rinascimentali, alle antiche chiese e alle bellissime piazze. Sempre percorrendo le strade interne abbiamo scoperto degli angoli esclusivi che ci hanno dato la possibilità di godere di panorami mozzafiato della Val d’Orcia.

Terminata la visita a questa piccola cittadina ci siamo spostati a Pienza, la cosiddetta “Città ideale del Rinascimento”, per l’organizzazione e la disposizione dei palazzi, delle piazze e delle chiese. Qui, dopo aver cercato su internet un posto per mangiare adatto alle famiglie, la prima meritata sosta pranzo presso lo “Sperone Nudo”, preceduta ovviamente dall’aperitivo in piazza Pio II.

E via verso una nuova meta, in direzione dell’agriturismo dove avremmo trascorso la notte; arrivati a San Quirico d’Orcia, un borgo costruito in cima ad una collina con panorami spettacolari, siamo stati subito affascinati dalle mura di cinta che nascondono le meraviglie di questa cittadina medioevale. E il primo giorno di questa vacanza volgeva quasi al termine, ma il più bello, ancora non lo sapevamo, ci avrebbe aspettato una volta arrivati all’agriturismo: il “Mulino delle Pile”... il primo originale mulino della pubblicità della Mulino Bianco, ancora perfettamente conservato in tutte le sue forme, dal meccanismo del mulino alla vecchia regia per realizzare lo spot pubblicitario, dal giardino esterno al senso di relax che si percepiva gustandosi il panorama. Qui abbiamo cenato con prodotti tipici e ricercati, con piatti dedicati anche alle bocche più piccole.

Viaggio in Toscana: Day 2

Dopo una rilassante dormita ed un’abbondante colazione, quale modo migliore per iniziare la giornata se non andando a salutare gli animali che abitavano l’agriturismo?! Oche, coniglietti, caprette… il nostro bimbo era letteralmente impazzito per quello che stava vedendo. Poi via di nuovo in macchina in direzione di Siena, ma subito abbiamo fatto la prima sosta all’abbazia e all’eremo di San Galgano, caratterizzato dalla “Spada nella roccia” all’interno.

Arriviamo a Siena… giorno di mercato… possibilità di trovare parcheggio pressoché pari a zero… bene… cambio meta… allora via alla volta di Volterra e San Gimignano; (“vacanze on the road” è il motto della nostra gita,  come abbiamo detto!). Due splendidi borghi tipici del territorio toscano, panorami inimmaginabili, con i mille colori che l’Appennino può offrire verso la fine dell’estate. Chiese rinascimentali, grandi piazze contornate da palazzi medievali, tutto collegato da stretti vicoli in salita (fortunatamente, nel ritorno verso la macchina, erano in discesa per la maggior parte delle volte). Diciamo che la dieta, essendo periodo di vacanza, l’abbiamo lasciata da parte. Abbiamo assaggiato tutto ciò che il territorio locale poteva offrire, spesso conquistando anche il palato del piccolo Filippo (diventato una “buona forchetta”).

Viaggio in Toscana: Day 3

Ultimo giorno “pieno” lontano da casa. Dopo aver caricato la macchina con tutte le valigie, ci dirigiamo alla volta di Siena. Un vero spettacolo. Le strette vie che portavano al centro erano tutte addobbate con i drappi delle contrade partecipanti al Palio. Tantissima gente con il naso all’insù per vedere da Piazza del Campo, tutti i palazzi medievali che contornavano questo immenso spazio in pendenza, che inevitabilmente, porta l’immaginazione alle scene del Palio viste in TV.

Il pasto di oggi è diverso… ci fermiamo a mangiare, seduti sulle panchine come i numerosi turisti, un trancio di pizza e di focaccia acquistati in una forneria locale, in piazza Duomo. Un pranzo immersi nella cultura e nella maestosità degli edifici senesi.

Terminata la pausa, riprende il nostro viaggio. I trasferimenti, generalmente, sono appena dopo il pranzo in modo da concedere il meritato pisolino pomeridiano, al piccolo Filippo.

Arriviamo a Pisa, Piazza dei miracoli è gremita di persone. Tutti a fare la foto, noi compresi, cercando di raddrizzare la Torre. Pomeriggio molto soleggiato ma, nello stesso tempo, ventilato; cerchiamo un filo d’ombra dove gustarci un gelato e riposarci ma non è poi così semplice. I numerosi turisti si sono accaparrati i posti migliori, soprattutto quelli “vista piazza”. Ed anche questa giornata sta per terminare e con lei la nostra vacanza.

Per la notte abbiamo scelto un hotel vicino alle mura di Lucca e, come ultima cena lontano da casa, una pizzeria dove abbiamo mangiato una pizza squisita, poco distante.

Viaggio in Toscana: Day 4

Il programma è chiaro, visita a Lucca e poi via verso casa… Lucca si presenta leggermente diversa rispetto agli altri paesaggi toscani. Le alte mura la nascondono per intero, ma al suo interno gli edifici sono più moderni rispetto a quelli che eravamo abituati a scoprire.Forse il fatto che fosse l’ultimo giorno, non ce l’ha fatta apprezzare del tutto e, per questo un’altra gita sarà obbligatoria.

Sicuramente è stato una vacanza impegnativa, con tanti spostamenti, ma ci ha dato la possibilità di farci scoprire ed innamorare di una zona che conoscevamo solo per notizie riportate.

Con questo reportage spero di aver dissipato i timori di chi è convinta che non sia possibile godersi al meglio una vacanza per via dei bimbi piccoli da gestire… certo non si riusciranno a visitare tutti i musei alla perfezione ma, sicuramente, i viaggi con i bimbi ti arricchiscono un sacco e ti danno la forza per poter organizzare il viaggio successivo!

Quindi preparate le valigie supermamme e buttatevi! 🙂