Quando è nato il mio primo figlio ho cominciato a regalare per Natale ai parenti più stretti: nonni, zii e amici speciali, il calendario fotografico. Lo faccio ormai tutti gli anni, anche ora che di figli ne ho due. Lo apprezzano molto perché è un modo per avere sempre vicini i bambini.
Quando invio su whatsapp qualche bella foto di loro due, mia madre esordisce con: “Questa è da calendario!”... ormai questo regalo speciale è diventato una consuetudine..
In effetti durante l’anno ci sto attenta. Cerco di ricordarmi di fare loro almeno una bella foto insieme ogni mese. Questo perché ho l’accortezza di inserire una foto che sia stata scattata nel mese in cui viene inserita. Per una serie di motivi, come la coerenza del periodo (non mi piacerebbe per tutto il mese di gennaio vedere una foto dei bimbi al mare), per poter verificare a distanza di 12 mesi quanto siano cresciuti (e anche perché io sono un po’ fissata…ahaha).
Calendario personalizzato con foto: cosa faccio nel dettaglio
Negli anni ho utilizzato diversi fornitori ma ultimamente sto rimanendo fedele a Vistaprint. Questo sito è molto chiaro, ti da la possibilità di scegliere tra varie tipologie di calendario (da parete, da scrivania, magnetici, ecc), tra vari formati e qualità della carta. Cosa molto importante è che sono proprio io a realizzare il calendario in modo davvero semplice.
Ci sono diversi tipi di layout personalizzabili ogni mese per poter inserire una sola o più fotografie. Ci sono anche degli effetti da aggiungere e la cosa che più mi piace è che è possibile inserire delle note nei singoli giorni: compleanni, anniversario ecc. per rendere il regalo speciale ancora più personale!
Costo: Il costo è assolutamente ragionevole se si pensa che è anche un prodotto utile e non un mero gadget di scarso utilizzo.
Spedizione: Anche la spedizione è abbastanza veloce.
Di solito faccio l’ultima foto, quella natalizia per il mese di dicembre, una volta allestiti gli addobbi in casa nei giorni dell’Immacolata, completando la creazione del calendario nei giorni seguenti e mi arrivano sempre prima di Natale. Quest’anno ero un po’ in ritardo e ho utilizzato la spedizione express con un piccolo sovrapprezzo e hanno consegnato tutto il 23 dicembre. Massima efficienza!
Suggerimento pratico
L’unico lato leggermente negativo che segnalo (e di solito sono molto critica) è che una volta creato il lavoro e completata la procedura di pagamento, il sito ti propone di aggiungere altre copie del calendario ad un prezzo super scontato. Quindi, il mio consiglio è di acquistare un paio di calendari in meno dell’effettivo numero di cui si ha bisogno per ottenere i restanti ad un prezzo ancora più vantaggioso. Quest’anno io ne ho preso uno in più per me da tenere sulla scrivania al lavoro.
Il sito offre una vastissima gamma di prodotti, utili soprattutto come idee regalo, ognuno dei quali altamente personalizzato. La loro qualità, secondo la mia esperienza, è davvero alta in proporzione al prezzo. Mi è capitato di acquistare delle shopper di tela, un cuscino, delle penne personalizzate, una mug da thè, portachiavi. Tutti personalizzati. Ho realizzato anche un libro fotografico del matrimonio. La gamma però è vastissima: bisogna farci un salto virtuale anche per avere delle idee in più!
Non mi resta che augurarvi buon divertimento e… che la creatività sia con voi! 🙂
SuperMamma Hildegard Paroni