Ecco la ricetta per fare le frappe romane, un dolce tipico di Carnevale diffuse in tutta Italia! Le frappe romane (o alla romana) sono buone e piacciono a tutti, grandi e bambini, l'importante è che siano cosparse con abbondante zucchero a velo.
Ingredienti per le frappe:
- 1 tuorlo
- 1 uovo intero
- 50 gr di burro
- 250 gr di farina
- 100 gr di zucchero a velo
- 100 gr di zucchero
- 1 limone
- Sale: Qb
- Olio
Preparazione per le frappe:
Per cominciare setacciate la farina e create una fontana, dove nel mezzo metterete le uova, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone ed il sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti insieme alla farina, sino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Se serve aggiungete ancora un po’ di farina.
Fate riposare per almeno mezz’ora l’impasto coperto con un telo, poi tagliate dei piccoli panetti da 50 g circa con un coltello o una rondellina dentellata. Stendete un panetto di impasto con l’aiuto del mattarello: dovrebbe essere il più possibile fine e sottile. (Questo passaggio è fondamentale per la perfetta riuscita della ricetta dele frappe romane!)
Tagliate la sfoglia ottenuta a strisce più o meno larghe, a seconda del vostro gusto. Ripetete l’operazione anche per le altre parti dell'impasto.
Le strisce sono ora pronte per essere fritte e trasformate in gustosissime frappe! Mettiete a scaldare in una grande padella l’olio di arachidi. Attenzione che il fuoco non sia né troppo alto, né troppo basso: una buona frittura richiede sempre pazienza. Quando l’olio è bollente aggiungete alla padella 6 o 7 panetti-frappe, che dovranno essere girate spesso in modo da farle dorare e gonfiare in maniera uniforme.
Disponete le frappe man mano sulla carta assorbente per far scolare l’olio in eccesso. Servitee le frappe con un' abbondante spolverata di zucchero a velo, meglio ancora se aromatizzato alla vaniglia.
Ps: in alternativa alla frittura si possono mettere su una teglia coperta con la carta da forno e cuocerle nel forno.
Buon appetito e...buon Carnevale da Supermamma