Ho provato una ricetta buonissima, ve la propongo, si tratta della classica crema pasticcera ma con quel "qualcosa in più" che la rende golosissima.
Inutile dire che come l'ho fatta è sparita all'istante, i miei bimbi ne hanno fatto indigestione, oltretutto è ottima anche per farcire torte e crostate. E' molto leggera, contiene solamente 2 tuorli d'uovo e poco zucchero. Ottima per le merende, si prepara in pochissimo tempo ed è molto semplice.
Vi illustro di seguito i semplici passaggi da fare con il bimby.
Ingredienti Crema pasticcera:
- 90 gr di zucchero
- 2 tuorli
- 500 ml di latte
- 50 gr maizena
- 1 bustina di vanillina
- la buccia di un limone non trattato
Procedimento con il bimby:
Innanzitutto bisogna grattare nel boccale la scorza di un limone non trattato, poi aggiungere la vanillina e lo zucchero.
Polverizzare per 20 secondi a velocità 7.
Aggiungere il latte, le uova e la maizena e cuocere per 7 minuti a 90° a velocità 4.
Versare la crema in delle ciotoline e far raffreddare a temperatura ambiente, una volta freddata si può mettere in frigorifero per una mezz'oretta.
Ideale per le merende, colazioni e farciture. Io la consiglio come farcitura anche per le crostate!
Procedimento senza bimby:
Questa ricetta è stata perfezionata dalla mia amica Rossella in padella, se non avete il bimby e vi piace fare le cose "alla vecchia maniera" cliccate QUI e vi si aprirà la ricetta passo passo.
In questa ricetta è stata sostituita la farina con la maizena per rendere la crema più vellutata e cremosa, inoltre il numero di tuorli è basso il che la rende più leggera della ricetta "classica".