Credo che una torta più azzeccata di questa non ci sia...ricetta e procedimento di Supermamma Daniela, che ha realizzato un capolavoro.
PAN DI SPAGNA
- 125 gr di farina
- 125 grammi di fecola
- 250 grammi di zucchero
- 6 uova
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
CREMA DI BURRO
- 250 gr di burro morbido ma non sciolto
- 500 gr di zucchero a velo
- 3 cucchiai di latte
- 1 bustina di vanillina
- PER LA GUARNIZIONE
- stecchini da spiedini
- cannucce
- pasta di zucchero
Istruzioni
- Inserire nel boccale lo zucchero per 10 secondi a velocità Turbo.
- Unire le uova: 20 secondi velocità 4, aggiungere dal foro del coperchio con lame in movimento a velocità 3, la farina e la fecola: 40 secondi a velocità 7.
- Infine unite il lievito: 30 secondi a velocità 3.
- Versare l'impasto in una teglia unta e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 10 minuti, a 180° per 15 minuti e a 200° per altri 15 minuti.
- Per la crema di burro, usate la farfallina. Inserire nel boccale tutti gli ingredienti e montare a vel. 4 per circa 3 min. o fino ad ottenere la consistenza della panna montata.
- A questo punto siete pronti per creare la torta come nella foto, farcite l'interno come preferite, per quanto riguarda la decorazione molto particolare, dovete mettere a "casaccio" la crema sulla superficie della torta, come a ricreare la schiuma della birra.
- Per ottenere invece l'effetto, lattina sospesa, dovete rivestire di pasta di zucchero le cannucce, al cui interno andrete a inserire gli stecchini da spiedini, in modo che le cannucce non si rompano, ed indine rivestite il getto con la crema di burro.
Note
Al posto degli stecchini potete anche usare il fil di ferro alimentare.
Ricetta di SuperMamma Daniela