Ciao ciao Ciuccio
La nostra fatina dei ciucci è diventata una storia!
A scuola, durante il sonnellino pomeridiano, la mia bambina suzanne usava il ciuccio per addormentarsi quindi bisognava far arrivare anche li' la fatina per chiudere completamente il capitolo, ma come? (QUI c'è la storia di Suzanne e l'addio al ciuccio a casa)
Parlando con le sue maestre siamo rimaste d'accordo che avrei portato qualcosa che aiutasse ed accompagnasse suzanne anche a scuola! Qualcosa che avrebbe potuto condividere con gli altri e che sarebbe stato uno spunto per gli altri a lasciare il ciuccio!
Subito ho pensato ad un libro, visto che i bambini sono molto affascinati dalle storie e si identificano molto in esse, ma nn sono riuscita ad andare in libreria! Così e' arrivata domenica e nn avevo niente per lunedi'!
Gira e rigira ho trovato una soluzione: trasformo la nostra avventura in una microstoria!
Ho preso il nostro "scatolone fabbricone" pieno di materiale di recupero ed ecco qui quello che ho creato:
Questo "libro" è stato realizzato con una semplice cartelletta a cui ho tolto le alette e l'elastico, ho attaccato un'immagine di una fatina(recuperata da una scatola di scarpe), due sacchetti( uno dove andava messo il suo ciuccio e l'altro in cui ho messo delle farfalline realizzate con cartoncino).
La trama della storia riprende l'esperienza che suzanne ha vissuto a casa!
Ecco:"ciao ciao ciuccio!"
Lulu' era una bambina di tre anni e come tutti i bambini di tre anni era giunto anche per lei il momento di separarsi dal suo adorato ciuccio!
Era un po' triste lulu', ma la mamma rassicuro' dicendole:"arriverà una bellissima fatina che prenderà il tuo ciuccio e lo porterà ad un bambino più piccolo, in cambio a te lascerà un regalo!"
"Un regalo!"- disse lulu'!
"Dobbiamo prepararci, disse la mamma, arriverà domani."
Così insieme prepararono un sacchettino colorato, dove misero dentro due soldini di cioccolata e l'amatissimo ciuccio.
Riempirono un bicchiere di buon succo e lasciarono tutto sulla finestra della camera da letto!
Lulu' contenta ed emozionata si mise a letto e di addormento' con una dolce ninna nanna.
Al mattino lulu' si alzò presto, corse vicino alla finestra e vide che il bicchiere era vuoto e c'era un piccolo sacchetto per lei.
"Mamma, mamma, la fatina è arrivata! C'è anche il regalo!"-grido' contenta lulu'.
Aprì il sacchetto e dentro c'era una lettera che diceva:
"Lulu' sei diventata grande, il tuo ciuccio farà compagnia ad un bambino piccolo, per te c'è un regalo magico. Ogni volta che ti sentirai triste apri il sacchetto e dentro troverai delle "farfalle ballerine" che danseranno e canteranno con te, per allontanare la tristezza!"
Così dal quel giorno ogni volta che lulu' era triste apriva il suo sacchetto e le magiche farfalline le regalavano allegria!
Quando sono andata a scuola a riprenderla le maestre mi hanno detto che avevano fatto trovare il mio lavoro sul suo lettino, hanno letto tutti insieme la storia! Suzanne era contenta, stupita, meravigliata dell'arrivo della "sua" fatina a scuola, ha raccontato a tutti la sua esperienza di casa.
Ancora una volta la narrazione aveva dato voce alle emozioni, ai bisogni e ai desideri del bambino!
Essere rassicurata, coccolata, amata e protetta ha aiutato suzanne a nn avere timore, a nn sentirsi in balia degli eventi che accadono!
È bello ed importante aiutare il bambino a conoscere i propri stati d'animo, ad esprimere le proprie emozioni e paure!
Suzanne spero di averti aiutato a superare quest'altra tappa del tuo cammino di crescita, di averti regalato emozioni!
TVTTB mamma!
Supermamma Angy