Ma chi l’ha detto che la cucina messicana sia solamente sinonimo di “fagioli, piccante, jalapenos e tortillas”?
Per i palati più dolci, che amano comunque la cucina esotica, ecco una ricetta adatta a tutti, versatile perché lascia spazio a moltissime interpretazioni, fresca e gustosa! 🙂
Ingredienti per i tacos dolci:
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- 2 cucchiai di acqua bollente
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 limone grattugiato
- 60 g di farina
- 35 g amido di mais
- 45 g di olio di girasole
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
PER FARCIRE E DECORARE
- 200 ml di panna già zuccherata
- fragole
- zucchero a velo
P.S io ho aggiunto frutta a mio piacimento in questo caso i kiwi e oltre alla panna ho aggiunto 200 g di mascarpone.
Preparazione dei tacos dolci
Rompiamo le uova in due ciotole separando i tuorli dagli albumi. Montiamo gli albumi a neve ferma e teniamoli da parte. Ai tuorli aggiungiamo 2 cucchiai di acqua bollente e montiamo finché non saranno spumosi. Quindi aggiungiamo lo zucchero , il limone grattugiato , la vanillina e mescoliamo.
A questo punto setacciamo e aggiungiamo farina e amido di mais, aggiungiamo il lievito e mescoliamo con una spatola. Poi incorporiamo bene l'olio. Infine incorporiamo poco alla volta gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Utilizzando un bicchiere o una tazza disegniamo dei cerchi su un foglio di carta forno. Giriamo la carta forno in modo che la linea a matita non entra in contatto con l'impasto, la sistemiamo sulla carta da forno e distribuiamo l'impasto all'interno dei cerchi. Mettere in forno caldo a 200° statico per circa 5-7 minuti.
Appena sfornato tagliare la carta forno a strisce. Sistemiamo ogni striscia su un canovaccio e spieghiamo delicatamente i dischi per dare forma ai tacos. È importante farlo quando sono caldi. Lasciamo raffreddare e iniziamo a farcire.
Montiamo la panna tagliamo la frutta a pezzettini. Prima si mette la frutta alla base poi la panna e poi sopra altra frutta e una spolverata di zucchero a velo.
P.S io ho aggiunto anche una passata di cioccolato fondente.
Supermamma Cecilia Di Vittorio