Arriva la primavera e con lei la natura si riempie di colori e profumi. Possiamo iniziare a prepararci per la Pasqua, non solo spiritualmente, ma anche pensando ad un nuovo menù da portare in tavola la domenica, da condividere con parenti e amici. Pensiamo alla tavola, alla casa e al nostro giardino, i fortunati che ce l’hanno.
L’importante è darci un tema dominante: tessuti, colori, come il bianco e il giallo, o tinte pastello.
Iniziamo a pensare ad un menù magari vegetariano dove i must di stagione sono le carote, ravanelli, le erbe aromatiche e fresche.
Perché allora non preparare una bella torta salata a base di carote o asparagi?
- Possiamo preparare degli antipastini monoporzione facendo delle palline con formaggio fresco passate in un trito di carote e rosmarino: molto d’effetto da vedere, comode da mangiare. Tagliare carote e zucchine a listarelle sottili e servirle a mo’ di spaghetti, con un filo d’olio d’oliva.
- Si può preparare anche una vellutata con un pizzico di zenzero. Si è scoperto infatti che lo zenzero ha tantissime virtù: è un rimedio naturale conosciuto da secoli ma che nella nostra cultura non è molto utilizzato. Ha un potere antinfiammatorio, digestivo ed è inoltre un valido aiuto nel controllo del colesterolo. Il sapore è un po’ particolare e un po’ forte, occorre farci il “palato”. Il modo più semplice è averlo fresco sempre disponibile e grattugiarlo sopra le pietanze, ad esempio sopra ai secondi piatti, o fare una bella tisana.
- Possiamo fare delle omelette con l’erba cipollina o altre erbe fresche appena raccolte.
- Per finire al posto della solita colomba prepariamo una cheesecake alle fragole magari con una base di pan di spagna passato nel cioccolato, degli ovetti kinder divisi a metà e riempiti con una mousse di cioccolato bianco.
- Molto gradito sarà il liquore allo zabajone, il “Vov”, si usava in casa della nonna insieme al nocino, prima che prendessero piede altri liquori . A noi “ci piace”.
Se invece volete invitare gli amici per una merenda magari il pomeriggio di Pasquetta perché non apparecchiare fuori e preparare un menù a base di fragole? Adesso sono al massimo della dolcezza. Cupcake, macedonia, dessert al cucchiaio e torte e crostate, ci sono infinite ricette per deliziare il nostro palato. L’abbinamento più nuovo? Con il rabarbaro, sempre che lo troviate.
La tavola di Pasqua
Per la tavola di pasqua è bello vestire il tavolo con una tovaglia bianca ricamata, della nonna, con tanto di tovaglioli di stoffa mi raccomando, perché seppur belli, quelli di carta non sono chic e neanche tanto comodi .Possiamo legarli con un nastro di raso giallo o verde oppure anche con del grosgrain, più rustico, nel qual caso sarebbe meglio mettere dei piatti colorati, magari gialli. Se abbiamo un servizio vintage, magari con la riga d’oro o blu, abbiniamo dei bicchieri a calice colorati, o viola o blu o verdi, se ne trovano anche a buon prezzo, senza andare su cristallerie costose. E come segnaposto dei nidi di paglia, anche questi si trovano già fatti, riempiti con qualche ovetto o di cioccolato o di zucchero, da poter mangiare a fine pasto.
Un bellissimo centro tavola lo possiamo realizzare con un vaso grande in vetro riempito di uova sode magari di diversi colori, e con dei tulipani, dei narcisi e qualche rametto fiorito, sempre tutto in giallo. Al posto dei fiori possiamo usare rami di edera e posizionare in mezzo uova sode decorate con pizzo e cordoncino, o piccoli animaletti finti.
Anche le candele possiamo decorare con carta per decoupage.
Prendiamo una candela grossa bianca, stendiamo un velo di vinavil; come carta possiamo utilizzare anche tovaglioli di carta decorati ad es. a tema campestre. Dividiamo i fogli e togliamo quelli bianchi. Dopodiché appoggiamo il foglio sulla candela e facciamo aderire senza lasciare pieghe.
Usanze di Pasqua
L’agnello, il coniglio, il pulcino e dunque l’uovo sono simboli della rinascita della vita e la fertilità. Anche questi li possiamo trovare in porcellana, in paglia, in vetro già pronti per essere utilizzati per abbellire la casa o anche la tavola. L’uovo è il vero protagonista della pasqua.
Ci vuole per fare contenti i bambini: quello di cioccolato da rompere per la sorpresa e le uova sode decorative, belle da preparare insieme ai bimbi.
Primo step: fare rassodare le uova belle sode con un goccio di aceto. Per decorarle c’è un sistema d’effetto: si scolano e ancora umide ci si appoggia un rametto, di prezzemolo, di aneto, di un’erba che vi piace. Si fissa il rametto con un pezzo di collant legato stretto e si mettono in ammollo nell’acqua colorata. Più restano dentro più il colore sarà intenso. Quando si prelevano si taglia il nodo e si fanno asciugare su carta. E il gioco è fatto! 🙂
Supermamma - Cristina Brugliera