Piove… piove a dirotto! E tu sei bloccata dentro casa, con tuo marito che a casa ci lavora come te (ma a differenza tua, sta SEMPRE PIANTATO IN CASA a dispensare consigli non richiesti e fare rumori più o meno molesti) e soprattutto con tua figlia che, sebbene guarita dalla varicella, NON PUO’ TORNARE A SCUOLA. 🙁
REWIND…
Torniamo indietro di 18 ore circa. Scena, interno studio della pediatra. Già ti fai 45 minuti di fila (o erano 75? Non me lo ricordo nemmeno più) nella sala d’attesa con 4 nani malati e fin troppi genitori apprensivi… poi entri nello studio e…
“Signora… sua figlia è guarita”
ESULTI
“Ma a scuola ci torna lunedì”
TI SGONFI
“Però può uscire signora”
E tu pensi: “No, esco io… di testa!!!”.
“Signora, la vedo di malumore”... “No dottoressa non lo vede come sono felice che salto di gioia? SPERO DI PRENDERLA ANCH'IO LA VARICELLA COSI’ VADO 2 SETTIMANE IN HOTEL!”.
E ti trovi il giorno dopo, con un piede fuori la porta (“Amore di mamma vieni che ti porto a spasso”), ma senti da fuori la finestra “KABOOM!”. La luna nera! La pioggia a dirotto!!!
Direte: “E che sarà mai una mattinata a casa?” Certo, una mattinata a casa con la pioggia fuori ci piace, ma quando non c’è nessuno e tu puoi lavorare IN SILENZIO (il tuo mood naturale) e senza interferenze.
Non dopo DIECIGIORNIDIECI di varicella, febbre, tosse, prurito, lamenti e torture CHE SOLO UN ESSERE DI 118 CM CARNE DELLA TUA CARNE è capace di infliggerti.
VARICELLA: EFFETTI COLLATERALI (PER LA MAMMA)
Nei 10 giorni di varicella e reclusione in casa, a parte la goduria di aver dormito sul divano letto per 5 notti (e la Tv tutta la notte!!!), la povera mamma in questione (che sarebbe la sottoscritta) ha riportato:
- 1 splenectomia (mia figlia dorme coi piedi PIANTATI NEL MIO FIANCO, con buona pace della mia milza che ormai ha pensato di emigrare)
- 10 ore di sonno in 5 notti (da quando sono tornata a dormire nel mio letto, dove mia figlia ha fatto giaciglio permanente, non ho mai dormito per calci, mamma l’acqua, sgozzamenti, gomitate, testate, porcalamiseriaseiunsoldodicaciomaprendipostocomeun bue!
- 1 esaurimento nervoso al giorno prima ancora di aver preso il caffè (Mamma ti ho detto che devi restare a letto! Mamma mi devi portare il latte. Mamma portami al bagno, ma in braccio).
- Zero lavoro! Zero lavoro! Zero lavoro!
E tutto il giorno... Mamma… mamma… MAMMA!! Mamma giochi con me? Mamma devi giocare con me! Mamma ti ho detto di giocare con me!!!
Amore… certo che mamma gioca con te… ma prima fatemi un TSO!!!
Supermamma - Daria Ciotti