E' un dolce di una bontà unica, ovviamente ipercalorico, ma ottimo per gli strappi alla regole! E' un dolce di dubbia provenienza, pare sia stato inventato da uno chef della Nuova Zelanda, in occasione della celebre prima ballerina Anna Pavlova.
Ingredienti
- 250 gr di albume (più o meno 6 uova)
- 6 dl di panna fresca
- una bustina di vanillina
- 500 gr di zucchero a velo
- un pizzico di sale
- frutti di bosco
Istruzioni
- Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungete gradualmente metà dello zucchero e la vanillina, poi continuate a montare fino a che non diventa bello lucido, successivamente unite lo zucchero rimanente.
- Mettete la meringa sui testi ricoperti con carta da forno formando tre dischi ed infornate a 100° un'ora e mezza fino a quando la meringa avrà raggiunto una consistenza dura e fatela freddare.
- Montate la panna, a questo punto potete scegliere se costruite la torta a strati ovvero: strato di meringa panna e frutti di bosco e poi altro strato, oppure base disco di meringa, poi in una ciotola spezzettate l'altra meringa, unite panna e frutti di bosco e formate una cupola, decorando il centro con i frutti di bosco e spolverizzate con zucchero a velo.
Ricetta di Supermamma Elonora