Il procedimento per ottenere questo pane è molto lungo, richiede circa 12 ore di attenzione e lavorazione, vi posso però garantire che è ottimo.
Ingredienti
- 250 gr di farina di farro
- 150 gr di farina di grano duro
- 150 di farina 0
- 300 ml di acqua
- 12 gr di sale
- 150 gr di lievito madre
Istruzioni
- Sciogliete il lievito madre nell'acqua e versate poco a poco nelle farine, a fine lavorazione il composto potrebbe risultare abbastanza liquido, ma non aggiungete adesso farina!
- Lasciate riposare per 4 ore al coperto, trascorso questo periodo, se l'impasto risulta troppo liquido rimpastate e aggiungete farina di farro o 0 ma pochissima alla volta.
- La pasta dovrà essere morbida e non troppo dura, a questo punto procedete ad una prima pirlatura, procedimento che dovrete ripete per altre 3 volte, ogni 10 minuti.
- Nel frattempo accendete il forno a 50 gradi, terminate le pirlature, mettere la pasta in forno, dentro una terrina abbastanza capiente, che avrete precedentemente inumidito con olio di oliva, copritela con un panno, spegnete il forno e lasciate riposare 6 ore.
- Dopo 6 ore, effettuate un'altra pirlatura e lasciate riposare un'altra ora, 15 min prima al termine dell'ora accendete il forno a 250° ed inserite un pentolino con dell'acqua calda, questo per mantenere tenere e umido l'interno del pane.
- Prima di infornare, fate dei tagli sul pane, in modo che la cottura raggiunga anche l'interno. Infornate a 200 gradi per 45 minuti, se la superficie non si è ancor colorita, aumentate a 220° per altri 15 minuti.
Note
- Che cos'è la pirlatura: serve a dare maggiore vigore al composto e per ottenere una lievitazione maggiore, ma soprattutto per far entrare aria nella pasta ed ottenere i buchi a fine cottura, in questo modo l'impasto non sarà compatto e di conseguenza pensate ma soffice.
- Il procedimento è semplice, si prende l'impasto e si cerca di formare una palla verso l'interno (su internet trovate molti video che vi chiariscono il procedimento).
Ricetta di Supermamma Elisabetta