Lei la donna più importante della mia vita.
Lui mio figlio, l’amore di tutta la vita.
Ora vi racconto del rapporto tra Nonna e Nipote
La mia mamma è una persona speciale; dolce, amorevole, simpatica, comprensiva, capace di dare a tutti amore a piene mani. E’ una donna fortissima che ha avuto il coraggio, dopo tanti anni di vita insieme, di lasciare mio padre e di reinventare una nuova vita con me e mia sorella Serena. E’ riuscita a tirarci su con tanto amore e tanti sacrifici.
Questo grande amore tra nonna Ilde e Francesco è nato esattamente il 15 agosto 2008, il giorno in cui ho scoperto di essere incinta, e proprio lei è stata la prima a sapere la lieta notizia ancor prima che io lo comunicassi a mio marito. Con lei sono andata la prima volta a fare la visita dal medico; c’era sempre lei insieme a me quando il medico mi disse che non riusciva a vedere il cuore del bambino, piangevamo come due fontane. Fortunatamente andò tutto per il verso giusto.
Questo grande amore tra nonna e nipote è cresciuto piano piano durante tutti i 9 mesi della gravidanza. Lei mi ha regalato la prima tutina senza sapere ancora che era un bel maschietto.
Ero insieme a lei quando il mio medico mi disse che era un maschietto e le sue prime parole furono “E come si crescono i maschi?”, perché lei aveva 2 figlie femmine. Mi divertivo, quando ero a casa sua, ad alzarmi la maglietta e mostrarle il pancione; ogni volta che succedeva vedevo i suoi occhi illuminarsi, il volto gioire all’impazzata al pensiero che di lì a poco ci sarebbe stato un cucciolo d’uomo da crescere ed amare alla follia.
Francesco è nato il 22 aprile ed è stato amore a prima vista. La frase che mia mamma ripete da quel giorno a tutti parlando di Francesco è: “A 58 anni finalmente ho incontrato l’uomo della mia Vita”. 🙂
Mi viene in mente quel giorno quando, entrando nella mia camera, vide che avevo stretto al petto il mio bambino: gli occhi si illuminarono di quella luce intensa, viva, amorevole, incantata che aveva quando le mostravo il pancione. Il mio cucciolo d’uomo era lì davanti a lei, e lei era pronta a donargli tutto il suo amore.
Con il passare degli anni il reciproco amore tra nonna e nipote (Francesco crescendo ha ricambiato in pieno il suo amore) è cresciuto a dismisura.
Il sabato sera è dedicato tutto alla sua nonna.
La nonna va a Venezia a trovare zia Serena e guai se non va anche lui a trovarla senza preoccuparsi di lasciare mamma e papà. La nonna è diventata la custode dei suoi segreti.
Un giorno mentre eravamo in macchina Francesco mi dice: “Mamma ti devo dire una cosa ma è un segreto tra me e la nonna”.
Io: “Complimenti hai un segreto con la nonna e a me non hai detto niente?”.
Francesco: “Mamma io ho una fidanzata”.
Io: “Complimenti lo hai detto prima alla nonna e poi a me?!"
Francesco: “Si mamma però adesso diventa un segreto anche tra me e te”.
Io: “Va bene Francesco non lo dirò a nessuno”.
Che dire, che fare… La mia mamma continua a ripetermi:
“I nipoti sono figli 2 volte viene prima lui e poi voi”.
Tra Nonna e nipote è un Amore speciale.
SuperMamma Fabia Viggiano