Mamme single, per sfortuna, per scelta, per disgrazia o per fortuna: sono sempre più numerose le donne che ogni giorno della loro vita si alzano la mattina pronte a fare i salti mortali per arrivare a sera. Distinguiamo però varie tipologie all’interno della “categoria”.
C’è chi ha la fortuna di avere il padre del suo amato figlio o figli, che paga il mantenimento… cavoli già ha una gran botta di fortuna! Sai cosa significa risparmiare il tempo per contattare l’avvocato? Al quale dopo essere andata nel suo studio devi raccontare tutti i cavolacci tuoi per far partire denuncia e pignoramenti? Spendere un sacco di soldi per ottenere quello che di diritto è già tuo? Un inferno!!!!!
Poi ci sono le super XXL della fortuna che, oltre a percepire il mantenimento, ricevono anche la metà delle spese extra sostenute. Qui siamo già in un altro pianeta.
Poi ci sono le single nate letteralmente con la camicia, quelle che hanno un ex che si occupa anche della quotidianità… ho addirittura sentito dire che ci sono padri che si recano ai colloqui con maestre e professori, cavolo!!! Questa però è fantascienza… faccio quasi fatica a crederci!!!
Aspettate però, ci sono in compenso un sacco di cose positive nell’essere una mamma single, non disperate!!!! Ora non è che me ne vengano in mente tante, anche perché se penso ad ogni volta che devo spostare un mobile, aggiustare il lavandino che perde, fare buchi con il trapano o caricarmi delle buste della spesa… Accidenti, mi vengono i capelli bianchi. 🙁
Però è anche vero è che, siccome noi donne sappiamo, come nessuno mai:
- prendere decisioni assolutamente giuste,
- educare i nostri figli in maniera eccellente,
- programmare la settimana con strategie extraterrestri
- e, anche se amiamo sempre ascoltare il parere e punto di vista del nostro partner (emmhhh!), in questo caso, da single, saltiamo direttamente la fase: “ADESSO MI SERVONO DUE ORE PER FARTI CAPIRE CHE HO RAGIONE IO”.
Mamme single, mettiamoci tutta l’ironia che abbiamo, salviamo i nostri matrimoni se possibile, altrimenti facciamo quello che ci riesce meglio nella vita: rimbocchiamoci le maniche, concediamoci una bella maschera rilassante, un po’ di trucco, due gocce di profumo ed indossiamo il nostro sorriso più bello. Apriamo il portone di casa e andiamo a conquistare il mondo!!!
SuperMamma JoJo