Torta mimosa con crema al cioccolato gluten free
Ingredienti per la base:
- 8 uova
- 200 gr di zucchero
- 150 gr di fecola di patate
- 1 tazzina di liquore a piacere
- aroma limone
- mezza bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
Lavorate i tuorli con lo zucchero e l'aroma al limone, aggiungete poi metà fecola ed il liquore. Montate a neve i il bianco dell'uovo e aggiungetelo al composto, poi il resto della fecola, il lievito e la vanillina. Versate il composto in una teglia 24 cm per 30 minuti 180 gradi statico.
Ingredienti per la crema al cioccolato:
- 75 gr di tuorli d'uovo
- 200 gr di zucchero
- 50 gr amido di mais
- 500 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiai rasi di cacao amaro
Lavorate i tuorli con lo zucchero a freddo, nel frattempo riscaldate il latte e poi versatelo a filo della crema di zucchero e uova. Mettete tutto sul fuoco a fiamma bassa, aggiungete il resto degli ingredienti sempre mescolando, così che non si formino grumi. Appena si addensa levate la crema dal fuoco.
Procedura per la guarnizione: dopo che il pan di spagna è pronto, tagliate la parte alta della torna e mettetela da parte. Scavate poi la parte inferiore con le dita in modo da creare le briciole e mettetela da parte. Aggiungete la crema al pan di spagna, che avete precedentemente imbevuto con una bagna a piacere. Coprite la parte superiore, anche questa precedentemente inumidita. Successivamente spalmate la torta con uno strato sottile di panna e cospargete le molliche di pan di spagna, per rendere la torta mimosa ancora più colorata potete aggiungere degli zuccherini o semplicemente dello zucchero a velo.