Non è che amo molto questo frutto, non perchè non sia buono, ma perchè è scomodo da mangiare, macchia ed è laborioso. A me piacciono le cose veloci, mi piace ottenere un buon risultato con poco sforzo, quindi il melograno non l'avevo mai preso in considerazione.
E invece, mi sono dovuta ricredere 😀
Ho pensato alla marmellata di melograno, ma dato che molte cose le faccio in casa, perchè sono più genuine, mi scocciava fare una marmellata e usare il fruttapec.
Quindi leggendo quà e là ho trovato un pò di consigli per fare le marmellate senza fruttapec in maniera veloce e sana!
Per iniziare bisogna trovare il modo di tirare fuori il succo dai chicchi di melograno, la prima volta che ci ho provato sono impazzita, ho sgranato tutte le mele, chicco dopo chicco, poi li ho messi nel bimby, li ho frullati, li ho passati e su 3 melograni (perchè poi mi ero stufata di "schiccare") ho ottenuto a malapena 100gr di succo, ho buttato tanta tanta polpa. Missione fallita, quindi ho trattato il melograno come fosse un arancio e l'ho spremuto con lo spremiagrumi. Ottimo! Si può fare.
Ingredienti per la marmellata di melograno:
- 6 Melograni
- 2 Mele
- La metà dei grammi del succo ottenuto di zucchero (100gr di succo = 50 grammi di zucchero)
Preparazione
Innanzitutto tagliare a metà i melograni e spremerli con lo spremiagrumi.
Marmellata di melograno con il bimby
Versare il succo passato nel bimby, versare lo zucchero nel boccale (la metà del peso del succo) e le mele sbucciate e tagliate.
Frullare Vel 7 per 20 secondi.
Poi far cuocere per 20/25 minuti vel 2 100°.
Versare la marmellata nei vasetti e aspettare che si freddi, quando è calda è molto liquida.
Se non avete il bimby:
Passare il succo.
Frullare gli ingredienti in un frullatore per uno/due minuti
Mettere il composto in una pentola anti aderente a fuoco medio per circa 30 minuti, girare in continuazione per non farla attaccare.
Versare nel vasetti e aspettare che si freddi.
La marmellata di melograno noi la mangiamo spalmata sul pane ma è ottima sul formaggio! 🙂
Le mele hanno delle naturali proprietà addensanti e possono essere usate al posto del fruttapec, il rapporto è 1 mela ogni 3 melograni.