Il ricevimento è uno dei momenti più importanti di un matrimonio, rimarrà impresso nella memoria degli invitati insieme all’abito della sposa. E’ un’occasione per passare del tempo con persone che non si vedevano da anni o per conoscere un single carino amico dello sposo… 🙂 Non solo si mangia e si beve, soprattutto in Italia… ma ci si dovrebbe divertire, ballare ed ascoltare racconti imbarazzanti sugli sposi.
Scegliere la location perfetta per il matrimonio quindi diventa fondamentale per la riuscita dell’evento. Devono essere prese in considerazione diverse alternative, non fermarsi alla prima che visitiamo anche se ci sembrerà già perfetta.
SCEGLIERE LA LOCATION PER IL MATRIMONIO IN BASE AL BUDGET
E’ bene valutare diverse opzioni anche in base ai prezzi del mercato. Per iniziare diamoci un tetto massimo da non superare assolutamente, perché in corso d’opera si supererà ugualmente quello che ci siamo prefissati. Il budget varia per diversi motivi:
- in primo luogo se vogliamo un castello, un agriturismo o un ristorante;
- secondariamente in base alla posizione che scegliamo.
Un conto è andare in campagna fuori città, un conto è andare in una location sul mare, un altro conto ancora è andare in un mega hotel in centro a New York. Altra cosa molto importante: se scegliete una villa, un castello, molte volte non c’è la possibilità della cucina per cui sarete costretti a mettere in conto il costo della struttura più il costo del catering o banqueting.
La differenza fra i due è che nel primo caso i pasti vengono preparati dal fornitore presso di lui e poi trasferiti nella location. Nel secondo caso viene fatto tutto in modo espresso direttamente sul posto e quindi occorre avere a disposizione una cucina, o che il fornitore si porti una cucina mobile per poter cucinare. Il prezzo varia anche in base a questo punto. Nel secondo caso mangerete sicuramente meglio ma pagherete di più.
SCEGLIERE IL TIPO DI NOZZE
In primis la scelta sarà se fate un matrimonio religioso in chiesa o se fate un matrimonio civile. In quest’ultimo caso in questi anni ci sono stati dei cambiamenti seguendo la tradizione dei matrimoni anglosassoni o americani: finalmente anche in Italia ci si può sposare fuori dal palazzo comunale, che in molti casi è veramente brutto e non ha una sala abbastanza capiente per contenere tutti gli invitati. Bruttissimo avere metà degli invitati fuori dalla porta! La “casa comunale” si può dunque spostare in strutture prestabilite che possono essere teatri, biblioteche, spiagge, palazzi storici, ville e giardini. Anche a noi è permesso avere l’archetto di fiori, le sedie bianche e la musica all’aperto! Io ad esempio mi sono sposata nel ridotto del teatro della mia cittadina ed è stato molto carino.
IL TEMA DELLE NOZZE
Per la pianificazione delle nozze il tema è al centro delle vostre scelte. In base al tema si sceglierà l’abito della sposa, la bomboniera, il menù. E’ di primaria importanza scegliere la stagione, la data delle nozze. Se sarà in estate, (considerate che il mese più “battuto” in Italia è settembre, e quindi sarà anche il mese in cui pagherete di più la location, la musica e il fotografo), sarà bello organizzarlo in una struttura che abbia una zona all’aperto ma con una sala interna capiente in caso di pioggia (tenetevi sempre un piano B).
Altri fattori da tenere presente? Ampio parcheggio, accessibilità per persone anziane o disabili, zona per i bambini se fra i vostri invitati ce ne sono diversi.
Se volete castello, agriturismo o ristorante avete ampia scelta sul web. Ci sono siti specializzati nelle nozze che vi possono dare una mano. Il mio consiglio è fare un scelta su un’ampia rosa di location e andarle assolutamente a visitare e a mangiarci. A volte tutto è bellissimo ma si mangia molto male. A volte ci si accontenta dell’esterno ma dentro c’è un cuoco d’eccezione. Anche qui dipende da cosa scegliete, certo l’ottimale è riuscire ad avere tutte e due le cose.
Ricapitolando, la location perfetta è difficile da trovare, ma non impossibile. Organizzare il matrimonio è davvero un lavoro. Anche per questo sono nate diverse figure legate al mondo del wedding. Il mio consiglio è non fidarsi mai ciecamente dei gusti degli altri. Il matrimonio è il vostro ed è giusto che sia come lo avete sognato. Indipendentemente dalle mode, dal wedding planner e da quello che dicono i parenti.
Però forza e coraggio, ci vuole quasi un anno per avere il giorno del matrimonio perfetto.
Supermamma Cristina Brugliera