24 ore tra rinfresco,impasto, pieghe varie, lievitazione e cottura, ma ne è valsa la pena!
Ingredienti
- 120 gr di pasta madre rinfrescata
- 370 gr di acqua
- 15 gr di malto liquido oppure un cucchiaino di zucchero
- 500 gr di farina 0
- 100 gr di semola rimacinata di grano duro
- 12 gr di sale
Istruzioni
- Rinfrescate la pasta madre, trascorse almeno 4 ore potete iniziare il pane.
- Spezzettate il lievito nell'acqua con lo zucchero, setacciate le farine aggiungendole poi all'impasto di acqua e lievito, impastate grossolanamente.
- Ora aggiungete il sale, se volete potete farlo sciogliere in un cucchiaio di acqua e aggiungerlo all'impasto, quindi impastate ancora un po' con le mani e poi coprite con un cannovaccio e lasciate riposare per 30'.
- Riprendete l'impasto, ribaltatelo sulla spianatoia e le pieghe a tre (stendere l'impasto dandogli la forma di un rettangolo senza schiacciarlo troppo e lavoratelo solo con le dita, quindi piegate i due lati lunghi a portafoglio ottenendo così un lungo cilindro, ripete il procedimento con le altre due estremità, così da ottenere una specie di panetto).
- Fate riposare l'impasto per altri 30' e ripetete il procedimento per 4 volte in tutto.
- A questo punto dategli la forma alla pagnotta e lasciate riposare per tutta la notte avvolto sempre all'interno di un cannovaccio.
- La mattina seguente, dopo circa 8 ore di lievitazione accendete il forno a 220°, ricordatevi di mettere il pentolino con dell'acqua in forno in moda da mantenere un buon livello di umidità, fate i classici tagli sulla superficie del pane, andando a fondo, e non appena sarà arrivato a temperatura, infornate.
- Cuocete a 220° i primi 15', poi abbassate a 200° per altri 30' ed infine a 180° per altri 10'.
Ricetta di SuperMamma Elena.