Ho pensato di regalare delle bottigliette di liquore alla nocciola fatto in casa, non mi sono mai cimentata nella creazione di alcolici, come prima volta devo dire che non c'è male, il liquore alla nocciola è venuto benissimo.
Questa mattina, a forza di assaggiarlo per capire se mancava qualcosa, mi sono ritrovata allegra e ho fatto le pulizie di casa saltellando, ballando e ridendo come una pazza. Avete di fronte a voi un esempio di donna che non regge l'alcol. 😀
Il sapore è ottimo, l'equilibrio tra alcol e zucchero è perfetto, forse tra un mesetto sarà ancora meglio ma intanto fa la sua bella figura anche adesso.
La preparazione non è elaborata, anzi è piuttosto semplice.
Ingredienti Liquore alla nocciola:
- 100gr. di nocciole tostate e spelate
- 550gr. di zucchero (o zucchero a velo in mancanza di un frullatore)
- 500gr. di latte intero
- 400gr. di panna
- 1 busta di vanillina
- 150gr di alcol puro per liquori 90°
Preparazione con il bimby
Polverizzare lo zucchero 15 secondi vel. 10, togliere e mettere da parte
Mettere nel boccale le nocciole spelate e polverizzarle 30 sec. vel. 10
Aggiungere lo zucchero, la panna, il latte, la vanillina e cuocere 10minuti a 90° vel. 4
Aggiungere l'alcol e mescolare 15 seconti vel.2
Prima di imbottigliare filtrare con un colino più volte per togliere qualche residuo di nocciola e per ottenere una crema più omogenea.
Preparazione senza bimby
Con un frullatore polverizzare lo zucchero (o usare direttamente lo zucchero a velo) e mettere da parte.
Polverizzare le nocciole con un frullatore fino ad ottenere come una farina.
Mettere le nocciole polverizzate, lo zucchero, la panna, il latte e la vanillina in un pentolino a fuoco medio/basso e cuocere per 15/20 minuti girando in continuazione.
Spegnere il fuoco e aggiungere l'alcol sempre mescolando bene.
Prima di imbottigliare filtrare con un colino più volte per togliere qualche residuo di nocciola e per ottenere una crema più omogenea.
Il colore non è l'arancione (quello è il colore del bicchierino), è color nocciola, ho cercato di fotografarlo dall'alto spero si capisca bene! 🙂
E' buono, non assaggiatelo troppo o fate la mia stessa fine, vi ritrovate a saltellare per casa con lo spolverino in mano, con un sorriso da ebete e potreste anche scoppiare a ridere (da sole) quando guardate "Abito da sposa cercasi" su Real Time, come se stesse assistendo al migliore spettacolo di Brignano di tutti i tempi! 😀
Ho fatto il liquore alla nocciola ma è un po troppo dolce…come posso correggerlo??