Ciao a tutti, ecco una ricetta testata durante le passate vacanze di Natale, da utilizzare come antipasto/aperitivo per le grandi abbuffate (natalizie e non solo). E’ un’idea semplice per intrattenere amici e parenti prima di cena, è una ricetta facile, veloce (lievitazione a parte) e ottima da gustare.
Mi è bastato portarla in tavola e vedere la rapidità con cui è stata divorata per capire che sarebbe stata un successo. Il profumo che si sprigiona è unico come il piacere di gustarlo. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Si tratta di semplici filoncini di pane ripieni di prosciutto cotto (adatto alle future mamme che, come me, non posso mangiare affettati crudi) e scamorza affumicata. Ovviamente questo abbinamento è stato calibrato sulle mie esigenze dettate dal periodo, ma potete abbinare affettati e formaggi diversi a seconda del vostro gusto… lasciate andare la fantasia e divertitevi in cucina. Sono decisamente da provare!
Ingredienti
- 400 g di farina di tipo “0”
- 200 g di farina di semola
- 150 g di latte
- 150 g di acqua
- 12 g di lievito di birra
- 10 g di zucchero semolato
- 50 g di olio EVO
- 12 g di sale
Per il ripieno
- 150 g di cotto
- 250 g di provola affumicata
Preparazione dei filoncini di pane farciti con Bimby
Mettete nel boccale il latte, l’acqua, lo zucchero, il lievito e fate sciogliere per 3 minuti a 37°, velocità 3.
Aggiungete la farina, la semola, il sale, l’olio ed impastate per 4 minuti, velocità spiga. Trasferite il composto in una ciotola unta con olio, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento per almeno due ore.
Trascorso il tempo dividete l’impasto in quattro parti uguali, circa 250 gr cad.
Stendete l’impasto su un piano di lavoro infarinato con la farina di semola, farcite con i salumi ed il formaggio, arrotolate l’impasto formando dei filoncini e fate dei tagli in superficie. Spolverate con la semola e posizionate su una teglia rivestita con carta da forno.
Infarinate la superficie con la semola e fate lievitare in forno spento per almeno un’ora. Trascorso il tempo cuocete in forno preriscaldato statico a 220° per 15-20 minuti o fino a doratura. Fate intiepidire e preparatevi a lasciare tutti a bocca aperta (ma a pancia piena!).
Ecco qui un antipasto davvero semplice ma molto buono, adatto a tutti, grandi e piccini, e ai palati più difficili. I filoncini di pane farciti possono essere tagliati a rondelle e serviti su un piatto da portata magari ancora caldi perché sono ancora più buoni.
Si possono tranquillamente mangiare il giorno successivo, basta metterli in un contenitore ermetico e, prima di servirli in tavola, riscaldarli nuovamente. Buon Appetito!
Supermamma Francesca Caradonna