Ormai partire per la festa primaverile per eccellenza è diventato un “must”, o perlomeno è diventato quasi d’obbligo passare la giornata di Pasquetta fuori porta. Ecco quindi qualche località italiana, facilmente raggiungibile con poche ore di automobile, dove trascorrere sia tutto il periodo di Pasqua che la sola giornata di festa per una gita fuori porta.
Vacanze di Pasqua in Umbria
Località molto belle che ho visitato, sono principalmente in Umbria. Una regione d'Italia che io amo moltissimo, per il suo verde, il suo cibo e la sua storia.
La cittadina che merita di più secondo i miei gusti, è Gubbio. Graziosa e ricca di posti da vedere. Il teatro romano che ha un bellissimo parco per i bambini, la Basilica di Sant'Ubaldo che affaccia proprio sulla città e sembra proteggerla, il Castello Ranghiasci, Palazzo dei Consoli e tanti scorci mozzafiato. Non manca il buon cibo naturalmente. Ristoranti di ottima qualità che regalano piatti tipici del posto, tra cui l'immancabile tartufo.
Ma anche Perugia, regina del cioccolato. Assisi, città di San Francesco. Una statua in suo onore all'interno della città che guarda la vallata sottostante. Spello con i suoi fiori e le sue montagne.
Vacanze di Pasqua nel Lazio
Tornando nel Lazio, ho gradito molto Calcata, Caprarola, Greccio. Bellissima anche Bracciano con il suo incantevole castello che affaccia sul lago. I castelli romani, che abbracciano la nostra Capitale. Se ci spostiamo sul litorale, troviamo anche ottimi ristoranti, pronti a deliziare il nostro palato godendoci il mare.
Vacanze di Pasqua ad Arezzo
E poi, un'altra città interessante da visitare in queste festività è Arezzo, dove ogni prima domenica del mese si tiene per le vie del centro la Fiera Antiquaria.
Queste le località che mi sono venute in mente e che ho visitato personalmente. Non tutte sono accessibili facilmente con bambini piccoli, o almeno questa è la mia visione. Per i coraggiosi e gli "sportivi di passeggino", invece, le consiglio al 100%. 🙂
Supermamma Flavia Pignataro