Spesa settimanale risparmio garantito
Da un po' di tempo a questa parte in tutti i gruppi di cui faccio parte leggo spesso la stessa domanda: ma voi come fate la spesa? settimanalmente o mensilmente? Quanto spendete?
Si sa in questo periodo la crisi ha colpito numerosissime famiglie, chi più chi meno ne ha risentito e anche fare la spesa è diventato un vero problema!
Oggi vi dirò come ho studiato io il mio risparmio!
Innanzitutto vi dico che ho capito che almeno per me non conviene farla mensilmente, perché vado a spendere una media di 300 euro per poi dover comprare comunque tutti i giorni o quasi il latte fresco per i bimbi,e altre cose che magari non mi servono, ma visto che "mangio con gli occhi", compro!
Ho provato quindi ad optare per la spesa settimanale e devo dire che così mi trovo molto bene e non arrivo a superare la quota che invece pagavo prima!
Cosa ho fatto?
Inanzitutto ho scaricato un app che si chiama "my volantino" e mi indica i super ed iper con i cataloghi delle offerte!
Facendo così il costo mensile si abbassa perché ogni sette/dieci giorni cambiano le offerte, si fa scorta ad un prezzo decisamente migliore, a differenza di quando si compra una sola volta, perché non e' detto che il prodotto che ti serve lo trovi in offerta!
A casa, con calma, mi scrivo in un post it cosa realmente mi serve, in modo tale di andare già preparata e non comprare cose superflue!
Mi raccomando è importante avere una lista!
Poi ho iniziato a conservare gli scontrini, per rendermi veramente conto dei costi, ed ho tirato giù un menù settimanale, non dettagliato, ma generico, ad esempio: "lunedì a cena carne e verdura" quindi cucino in base a quello che trovo in offerta di carne e verdura e allo stesso tempo cerco di seguire una sana e varia alimentazione!
Sempre per abbassare i costi vi consiglio di Iniziare a preparare alcune cose in casa tipo il pane, biscotti, ciambelloni, pizza che oltre ad essere più salutari aiutano anche il portafoglio.
Spesa settimanale risparmio garantito - Paola Giaquinto