Panada asseminese
Ingredienti:
- 250 di farina di semola o farina 00
- 2 cucchiai di strutto o 80 ml di olio evo
- acqua quanto ne riceve l'impasto
- sale
Inserite in una terrina, uno alla volta tutti gli ingredienti ed iniziate a impastarli, il risultato dovrà essere quello di una pagnottina, omogenea, liscia, elastica e non appiccicosa.
Ingredienti per il ripieno:
- Carne di agnello
- patate (o piselli e tutti e due insieme)
- aglio
- pomodoro secco
- prezzemolo
- sale
- pepe
- olio
La vera panada deve avere o carne di agnello tagliata a pezzi o anguille anch'esse tagliate a pezzi ma potete usare anche vitello con patate, piselli, fave.
Tagliate la carne come se doveste fare uno spezzattino, tagliate le patate allo stesso modo, fate un trito di aglio prezzemolo e pomodoro secco, prendete una teglia su cui andrete a stendere la pasta, che dovrà risultare sottile ma non troppo; a questo punto andrete a creare degli strati, prima un po' di trito e pepe, poi la carne, altro trito, poi le patate ed infine ancora altro trito. Aggiungete anche un giro di olio e un po' di acqua. Per chiudere la base, dovete alzare con delicatezza la pasta e fare delle pieghe laterali, in modo da dare altezza alla vostra panada, solo questo punto potete adagiarci sopra un coperchio di pasta e creare delle decorazioni/ricamo.
Infornate a forno statico già caldo a 200° per 30 minuti e poi a 180°per circa 1 ora.