Quando scoprite di aspettare un bambino, non vedete l’ora che arrivi il 9° mese per conoscerlo. Nel frattempo ingannate l’attesa con vari preparativi. Il più importante di tutti è la cameretta, anche se sappiamo già che dormirà con noi almeno per i prossimi 3 anni! Ma da dove iniziare? E se non avete una vera e propria stanza, dovrà essere quella per gli ospiti o l'ufficio ad adattarsi al ruolo di custode dei sogni e delle urla del piccolo in arrivo?
Nessun problema, vi racconto come ho riorganizzato il mio ex ufficio.
- Ripensate gli spazi in vista dell'arrivo di una culla, fasciatoio e/o cassettiera. Per prima cosa eliminate i mobili che non vi servono e capite come integrare quelli che proprio non possono andar via. Io per esempio avevo un vecchio armadio color legno scuro e una cassettiera multicolor reduce dai miei precedenti traslochi.
- Poi scegliete un colore e un tema: solitamente, se è un maschietto predominerà il celeste, se è femminuccia il rosa. Ma se questi colori non vi piacciono proprio? Io ho risolto optando per il verde: dipingo di questo colore una parete, che sarà la base del mio tema "animali della foresta", mentre le altre le faccio bianche.
- Compro culla e fasciatoio rigorosamente bianchi e i miei vecchi mobili li rinnovo colorandoli di verde con delle pellicole adesive pensate appositamente per decorazioni di questo tipo: il risultato è che sembrano nuovi e molto più allegri.
Ed ecco che la cameretta prende forma!
Non mi restano che le ultime decorazioni: sono una creativa e adoro i wallsticker, li trovo molto adatti ad una cameretta e progetto così la mia parete verde dove andrà la culla. Nel frattempo inizio a ordinare il tocco finale: lenzuola a tema foresta (adoro i peluche a forma di volpi, orsi e cervi, aggiungo qualche cuscino sempre a tema, un bel tappeto e l'immancabile carillon - realizzato in esclusiva per Flavio a forma di lupo - ed ecco fatto!
Basta un po' di fantasia e anche un ufficio può far sognare a occhi aperti i nostri piccoli. La prossima volta vi racconto cosa ho realizzato per sua nascita. E voi come avete decorato la cameretta nido dei vostri bebè?
Supermamma Annalisa Tedeschi