La rapa rossa
Questo ortaggio ha tanti nomi: barbabietola rossa, rapa rossa, carota rossa e anche barba rossa... in realtà in ogni regione d’Italia viene chiamata in modo diverso.
La barbabietola rossa è un ortaggio che purtroppo troppo spesso viene dimenticato, ma in realtà non dovrebbe mancare in una dieta sana che miri al benessere.
Questo ortaggio dal coloro rosso intenso è infatti ricchissimo di sostanze nutritive e antiossidanti, composti utilissimi per mantenere in salute il nostro organismo e prevenire una serie di malattie cronico-degenerative.
Le carote rosse contengono pochissime calorie (solo 20 per ogni 100 grammi di prodotto) e contengono un'enorme quantità di acqua (il 91%), sono quindi molto utili per contrastare la tanto odiata ritenzione idrica.
Hanno proprietà disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti.
Contengono:
- Fibre, sia solubili che insolubili, fondamentali per mantenere in salute l’intestino e tenere sotto controllo il valore degli zuccheri nel sangue.
- Sali minerali: ferro, calcio, potassio, magnesio, iodio. Grazie alla presenza di questa grande quantità di molecole questo ortaggio ha ottime proprietà remineralizzanti.
Importantissima è la presenza di ferro, quindi il suo consumo è consigliato a chi ha problemi di anemia. Ricordiamo, però, di condire le nostre verdure con del limone: la vitamina C aiuta l’assorbimento del ferro non-eme contenuto nei cibi vegetali. - Vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina A.
- Grandi quantità di antiossidanti.