La caponata di melanzane è un piatto che racchiude in sé la ricchezza, la storia e i profumi della cultura siciliana, di cui è piatto tipico. La cucina sicula affonda le sue radici nella tradizione povera, basata soprattutto su ingredienti semplici come melanzane, pomodori e basilico, che sono protagonisti indiscussi della caponata.
Di questo contorno ne esistono numerose varianti, a seconda degli ingredienti. Ecco la ricetta per preparare una perfetta caponata di melanzane siciliana con tutti gli ingredienti necessari e le giuste dosi.
Ingredienti Caponata di Melanzane
- 1 kg di melanzane viola
- 4 gambi di sedano
- 400 gr di olive verdi schiacciate siciliane
- 300 gr di capperi sottaceto
- Passata di pomodoro rustica
- Zucchero e aceto bianco q.b.
Preparazione Caponata di Melanzane
Tagliate le melanzane a cubetti non troppo piccoli. Mettetele in un colapasta sotto sale per 2 ore per togliere l’amaro.
Lavate il sedano e tagliare a dadini eliminando le foglie.
Sciacquate le olive.
Portate a bollore dell’acqua in un pentolino, e versate sedano, olive e capperi. Fate bollire per 10 minuti e scolate. Mettete da parte del verdure bollite.
In una pentola capiente soffrigge uno spicchio di cipolla (potete cambiare la quantità a seconda dei gusti). Aggiungete la passata di pomodoro in base a quanto volete rendere liquida la caponata.
Friggete le melanzane in abbondante olio e, man mano che sono pronte, prelevatele con una paletta bucata e versatele nel sugo che avrete porta a cottura a fuoco lento. Aggiungete al sugo anche il sedano, le olive e i capperi.
Fate cuocere il tutto per altri 5 minuti e spegnete.
Versate in un bicchiere tre dita di aceto bianco e un cucchiaio scarso di zucchero. Mescolate bene il composto e aggiungetelo in pentola agli altri ingredienti. Servirà a dare alla vostra caponata un sapore agrodolce.
Ricetta di Supermamma Maria Pia Leone