Negli ultimi anni in Italia è aumentata la “moda” dell’albero di Pasqua, simbolo della tradizione tedesca, ma molti non sanno il vero significato e lo preparano perché ornamentale e modaiolo.
Solitamente si inizia la preparazione in concomitanza con l’inizio della Quaresima, mercoledì delle ceneri, di solito, durante i 40 giorni della quaresima viene aggiunto un addobbo al giorno; si conclude la preparazione la Domenica delle Palme, quando si inserisce all’interno un ramoscello di ulivo benedetto.
Albero di Pasqua: SIGNIFICATO
L’albero di Pasqua, detto anche albero della vita, rappresenta la Resurrezione di Gesù e la redenzione dell’uomo.
A differenza dell’albero di Natale che è un simbolo pagano, l’albero di Pasqua è un simbolo religioso e la sua origine si individua nella Bibbia, nel libro della Genesi al capitolo 2 troviamo scritto “Il Signore Iddio fece germogliare l’albero della vita in mezzo al giardino” .
PREPARIAMOLO INSIEME
Preparare l’albero di Pasqua può essere un’attività famigliare molto divertente, vediamo insieme cosa serve:
- 7 rami abbastanza lunghi, sono adatti i rami di ciliegio, pesco, albicocco
- Un vaso abbastanza alto da contenere i rami
- Addobbi vari (farfalle, api, violette e margherite di tessuto, uova colorate, rondinelle, fiocchi, , fiocchetti, coccinelle, ovetti di cioccolata, addobbi con pasta di sale). Gli addobbi possono essere realizzati con del pannolenci, fogli di fommy… scatenate la fantasia!
- Ramoscello di ulivo benedetto da aggiungere la Domenica delle Palme.
L’importante è dare spazio alla fantasia e alla creatività!
IL MIO ALBERELLO DI PASQUA
Personalmente amo le tradizioni, anche quelle non italiane, se queste portano allegria e collaborazione in famiglia, quindi ho deciso di portare l’albero di Pasqua anche a casa nostra!!! Quest’anno abbiamo deciso, di comune accordo con i miei bambini, di realizzare gli addobbi con la pasta di sale. Ci tengo a premettere che non sono mai stata brava nei lavoretti manuali e spesso il risultato finale delle mie opere è molto lontano dall’immaginario iniziale, ma vedere il loro entusiasmo mi ha riempito di coraggio! Di seguito la ricetta che ho utilizzato per la pasta di sale, alla fine ricorda molto un comune impasto…quindi in cucina me la cavo, posso farcela!!!
Gli ingredienti per la pasta di sale sono:
- 2 tazze di farina,
- 1 tazza,
- 1/2 tazza di sale,
- un po' di olio.
Ungete le mani con un po' di olio, mescolare: acqua, farina e sale e impastate con le mani per circa 7/8 minuti. Stendete l'impasto, spessore di 1/2 cm, su una superficie leggermente infarinata. Tagliate la pasta di sale con le formine che più vi piacciono. Inserite un ago nella parte superiore, dove poi andrà inserito il nastrino. Cuocere 30 minuti in forno preriscaldato a 150°C.
Una volta raffreddati, abbiamo dipinto con le tempere, lasciato asciugare per circa quaranta minuti, una volta asciutti infilato il nastrino per appenderli all'albero di Pasqua.
Supermamma Angela Martorana