Una volta finite le schifezze in casa, ho deciso di non comprarne più, avendo acquistato il mitico bimby da poco, ho ben pensato di cucinare io delle merendine. Questa è una ricetta che somiglia molto alle ciambelline Mister Day, ve le ricordate? Quelle morbide morbide che sparivano con 2 al massimo 3 bocconi giganti.
Quando i miei figli le hanno viste hanno detto "che belle!!!" e le hanno divorate.
Vi metto la ricetta, premettendo che se non avete lo stampo per le ciambelline va benissimo anche uno per i muffin 🙂
Ingredienti Ciambelline Mister Day senza glutine:
- 200 g di burro a temperatura ambiente150 g di zucchero a velo
- 4 uova
- 125 g di farina di riso
- 125 g di amido di mais
- 1/2 bustina di lievito
- 2 bustine di vanillina
Preparazione
Per prima cosa ho fatto la farina di riso, non l'avevo in casa così ho preso 125 grammi di riso e li ho polverizzati (1 minuto a velocità 10)
Ho tolto la farina dal boccale e l'ho messa da parte, poi ho polverizzato anche lo zucchero semolato (7 secondi velocità turbo) facendolo diventare a velo.
Ho aggiunto gli altri ingredienti tra cui anche la farina di riso che avevo messo da parte e li ho uniti a velocità 6 per 1 minuto. Ottenendo questo.
Ho imburrato una teglia per ciambelline e ho versato il composto.
Ho infornato a 180° per 20 minuti circa.
Dopo essersi raffreddate ho cosparso le ciambelline con dello zucchero a velo.
Ciambelline soffici, gustose, profumate e belle a dire dei mie figli! 😀
Di sicuro è una ricetta che ripeterò non solo perchè sono buone ma soprattutto perchè si fanno in un attimo. Per pulire il bimby l'ho riempito d'acqua e sapone e l'ho fatto andare per 10 secondi a velocità turbo. Una passata veloce di spugna ed è tornato perfettamente sgrassato! 🙂
Commenta
commenti
Bella ricetta Gloriana! Vorrei provarla domani ma ho un dubbio: nelle dosi c’è scritto 125 gr farina di riso, poi però dici di averne frullati 200 gr….. qual’è la dose da usare????
Ciao Antonella hai ragione, ora correggo, la dose corretta è 125gr 🙂
[…] aver pubblicato la ricetta delle ciambelline, tipo le misterday, alcune di voi mi hanno inviato le loro foto della ricetta, pubblico ora una […]
Grande Glory. Io ho il Bimby da 2 anni e non potrei farne a meno. Ora provo subito la tua ricetta anche perché è senza glutine. Che meraviglia
E’ vero è senza glutine, non ci avevo fatto caso! 😛