Care mamme, essendo prossima la nostra festa, ho pensato di condividere con voi alcune ricette gustose da mettere a tavola e condividere con le nostre famiglie…
Vi propongo uno speciale menu per la festa della mamma: antipasto, primo, secondo e dolce…
Antipasto: Focaccine con ricotta e prosciutto
Prendete due pomodori apriteli e strofinate la parte interna sulla focaccia aperta a metà. Metteteci sopra la ricotta, una fetta di pomodoro e aggiungeteci sopra una o due fette di prosciutto cotto (a vs piacimento il quantitativo). Richiudete la focaccina. Tagliatela a quadrotti fissando ogni parte con uno stecchino e servitele su un piatto.
Primo: Rigatoni con pesto di pistacchi, mozzarella e pomodori secchi
Per la preparazione del pesto di pistacchi dovete prima di tutto prendere un frullatore ad immersione o un mortaio. Dopodiché, versateci dentro i pistacchi, i pinoli e la rucola. Frullateli o pestateli, aggiungendoci a poco a poco l'olio extravergine d'oliva. Il tutto fino ad ottenere un pesto cremoso ed omogeneo. Ad operazione conclusa, tagliate a listarelle sottili i pomodori secchi. Riducete a dadini la mozzarella e mettetela da parte.
A questo punto, fate cuocere i rigatoni in acqua bollente salata per una decina di minuti e scolateli. Unite il pesto di pistacchi, i pomodori secchi e la mozzarella.
Dunque, mescolate per bene il tutto e servite il vostro primo piatto bello caldo.
Secondo: Filetto al pepe rosa
Per preparare il filetto al pepe rosa, per prima cosa fate rosolare, in una padella antiaderente, lo spicchio d'aglio e il rametto di rosmarino con una noce di burro.
Adagiate i filetti di maiale, salateli e fateli cuocere per circa 5 minuti su ogni lato a fiamma moderata. Una volta cotti, metteteli da parte e conservateli al caldo.
Eliminate lo spicchio d'aglio e il rosmarino dal fondo della padella, versate il brandy e fatelo sfumare. A questo punto, aggiungete del formaggio fresco spalmabile, un goccio di latte e il pepe rosa: mescolate delicatamente, lasciando cuocere un paio di minuti, poi unite la carne messa da parte.
Quando questa si sarà completamente amalgamata alla salsa, il filetto al pepe rosa sarà pronto per essere servito.
Cheesecake alla nocciola
Per la base - Nel bicchiere del frullatore mettete i biscotti tagliati a piccoli pezzetti insieme al burro e all'aroma di rum. Azionate la macchina e frullate il tutto. L'impasto della base della vostra cheesecake è già pronto. A questo punto trasferite il composto ottenuto in una tortiera di 24 cm di diametro e con le mani date forma alla crosta base della cheesecake. Lo strato della base dovrà risultare omogeneo e compatto. Ora spennellate il tutto con la marmellata d'arance (base e lati), dopodiché riponete la tortiera con il composto in frigorifero per un'ora e mezzo circa.
Per la farcia - Nel frattempo preparate la crema. Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorate il tutto energicamente fino ad ottenere un composto biancastro e spumoso. Unite il formaggio fresco spalmabile e la crema di nocciole. Versate quindi il composto ottenuto sul fondo di biscotti che nel mentre avrete tolto dal frigorifero. Ora infornate la vostra cheesecake alla crema di nocciole in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Buona festa a tutte!!!
SuperMamma Francesca Mattei