La gravidanza, la salute orale e il tuo bambino
Quando sei incinta, sembra che tutti abbiano consigli per te su cosa mangiare, come prevenire le nausee mattutine o come tenere a bada le smagliature. È probabile, tuttavia, che nessuno ti abbia mai detto quanto sia importante prendersi cura della tua salute orale.
In realtà, molte donne credono ancora che la condizione di denti e gengive peggiorerà durante la gravidanza e che non ci sia niente che si possa fare. Infatti, in tutto il mondo si usa dire: "Si perde un dente per ogni bambino". Fortunatamente si tratta solo di credenze popolari.
È vero che i cambiamenti ormonali in gravidanza possono causare la cosiddetta gengivite gravidica che provoca gonfiore, sanguinamento e dolore gengivale. Ma non sei destinata ad avere problemi dentali quando sei incinta.
Mantenere la tua bocca sana prima e durante la gravidanza migliorerà le tue probabilità di avere una gravidanza sana e un bambino sano.
La malattia parodontale e la carie sono le due patologie più comuni della bocca. Soffrire di una o di entrambe può influire negativamente sulla gravidanza o sulla salute del tuo bambino.
La malattia parodontale, ad esempio, è statisticamente causa di problemi come parto prematuro o basso peso alla nascita.
Donne con problemi di carie estese sono a maggior rischio di avere bambini che sviluppano malattia cariosa prima dell'età di 5 anni.
Dott.ssa Carmen Oriolo
La gravidanza, la salute orale e il tuo bambino
Via Alessandro D'Aste, 3 - 00122 Ostia Lido - (Roma)
Tel. 06 569 0369
E-mail: carmen.oriolo@gmail.com
Sito Web: http://oriolo.wix.com/pagina