Flan è un termine di origine francese che in italiano assume un diverso significato: infatti il flan in Francia è una crostata salata o dolce, mentre in Italia indica uno sformato o un timballo anch’esso dolce o salato, cotto in vari tipi di stampi e servito accompagnato da una buona salsa.
Ingredienti:
- 600 g di zucchine
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 150 g di panna fresca
- 3 uova
- 50 g di Parmigiano grattugiato
- 25 g di burro
- 1 pizzico di sale
Preparazione del flan di zucchine:
Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a rondelle non troppo spesse. In una padella antiaderente fate soffriggere per qualche minuto la cipolla con l’olio extravergine d’oliva, aggiungete le zucchine e fatele cuocere per 15 minuti circa, aggiungendo eventualmente poca
acque e mettendo il coperchio.
Terminato il tempo di cottura, frullate il composto e aggiungete le uova, la panna, il Parmigiano, il burro e il sale. Mescolate e dopo aver imburrato gli stampini di alluminio, versateci il composto di zucchine.
Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.
Curiosità e suggerimenti:
La cottura nel forno in genere si fa con l’apposito stampo con il buco nel mezzo, detto appunto "cerchio da flan". Se questo è antiaderente l'operazione di estrazione del flan è agevolata, altrimenti meglio utilizzare la carta forno.
È possibile cuocere il flan anche a bagnomaria: in questo caso si ottiene un composto omogeneo, mentre cuocendolo al forno resta più umido al centro e più asciutto nella parte esterna. Si può cuocere il flan anche in un forno a microonde o nella pentola a pressione.
In genere il flan classico è a base di verdure, ma può anche essere a base di altri ingredienti, può essere servita come secondo piatto o come piatto unico. Alle verdure, generalmente cotte e ridotte in purea, si aggiungono come leganti obbligatori le uova, talvolta anche con gli albumi montati, per conferire maggiore leggerezza al piatto: possono poi essere presenti anche ricotta e altri formaggi cremosi, bechamelle o vellutate, sempre con la stessa funzione di legare il composto.
Per insaporirlo, si usano di solito formaggi stagionati o semistagionati, salumi a dadini, erbe aromatiche e spezie.
Tutti gli ortaggi possono essere impiegati per la realizzazione di questo piatto: l’importante è che siano di stagione e di buona qualità. Tutti devono essere precedentemente sbollentati e poi tagliati a dadini o tritati o ridotti in purea.
Ricetta di Elisabetta V. SuperMamma level 1