Un antipasto molto carino, a forma di cuore, perfetto per dire Ti Amo la sera di San Valentino.
Ingredienti per 3 cestini:
- 100gr di parmigiano
- un uovo
- mezzo cucchiaio di farina un cucchiaio di panna da cucina
- due pomodori per decorare
- una fetta di pane da tramezzino
- 4/5 olive nere
- 4/5 foglie di basilico
- sale, pepe
Preparazione:
Preparare i cestini di parmigiano, ponendo su un foglio di carta forno un terzo del parmigiano e formando circa un cerchio.
Mettete in forno a microonde per 20/30 secondi, togliete finchè è ancora caldissimo e inseritelo nella parte posteriore dello stampino di silicone (oppure se non volete la forma a cuore va
benissimo il fondo di un piccolo bicchiere di vetro capovolto) lasciate la carta forno che si troverà sopra alla cialadina fusa di formaggio.
Premete per bene finchè è ancora ben caldo, dando la forma che desiderate, in pochi minuti il formaggio si rafferdda e solidificandosi formerà il cestino.
Con delicatezza togliete la carta forno che lo ricopre e se è ben freddo toglietelo anche dallo stampino.
A questo punto formate dei cuori della stessa dimensione del cestino con la fetta di pane da tramezzino e appoggiateli al suo interno. Per farli della stessa misura, potete mettere il fondo dello stampino di silicone sopra al pane che essendo molto morbido premendoci sopra lo stampino lascierà l'impronta che poi taglierete.
Intanto, preparate una frittatina con l'uovo , la farina, la panna , sale e pepe.
Mescolate il composto con una forchetta e versatelo all'interno dello stesso stampino che avete usato per dare la forma al cestino.
Mettete in microonde a bassa temperatura ,io ho messo a 500w, per un paio di minuti.
A questo punto la frittatina dovrebbe essere cotta, controllarte e se non lo fosse rimettetela in microonde per qualche secondo ancora.
Sformate i cuoricini di frittata, metteli all'interno del cestino appoggiandoli sopra alla fettina di pane e decorateli con i pomodorini , il basilico e le olive.
[…] Trovate le immagini dei cestini e la ricetta completa con tutti i passaggi QUI. […]